La ricetta delle crepes con farina di castagne

Avete deciso di preparare le crepes con farina di castagne, ma non conoscete la ricetta? Nessun problema, perché oggi vi daremo entrambe le versioni: la dolce e la salata. Vi guideremo all’impasto, ma alla fine potrete scegliere l’abbinamento in base ai vostri gusti personali. Partiamo con la lista degli ingredienti e scopriamo insieme come prepararle in casa.

Ingredienti

Versione salata

  • Prezzemolo
  • Pepe
  • Noce moscata
  • Sale

Versione dolce

  • Zucchero
  • Miele
  • Scorza d’arancia

Crepes con farina di castagne: preparazione

Per preparare le crepes, avrete bisogno di un po’ di concentrazione. Per quanto la ricetta sia essenzialmente veloce, ha comunque bisogno di attenzione ai dettagli. Cominciamo. La prima cosa da fare è mettere a sciogliere il vostro burro. Dopodiché, prendete una ciotola abbastanza capiente e setacciate le due tipologie di farine. A questo punto, potrete scegliere se preparare la versione dolce o salata: aggiungete il sale e gli aromi, oppure lo zucchero con l’arancia e un cucchiaino di miele.

In ogni caso, il latte è indispensabile per creare la giusta consistenza e soprattutto per prevenire i grumi. È per questo motivo che vi abbiamo consigliato di prendervi un po’ di tempo: purtroppo, le crepes tendono a formare i grumi.

Il latte va aggiunto a filo, a poco a poco, mentre mescolate energicamente. Al termine, è il momento di aggiungere il burro fuso e continuare a mescolare. Rompete le uova in una ciotola, sbattetele e infine aggiungete all’impasto delle vostre crepes.

Nel momento in cui otterrete un impasto liscio, omogeneo e privo di grumi, potrete riporlo in frigo e farlo riposare mezz’oretta. Da qui in poi, potrete scegliere voi come riempire le vostre crepes, in base all’impasto che avete preparato. Possiamo darvi, tuttavia, dei consigli.

La crepes si sposa molto bene con la ganache al cioccolato, con la Nutella e il Grand Marnier. Per quanto riguarda la versione salata, vi consigliamo in particolar modo i funghi con besciamella o besciamella e prosciutto. Anche il gorgonzola con salsiccia sfumata al vino rosso ben si abbina con il sapore della castagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *