Confettura di castagne e cacao

Come si prepara la confettura di castagne e cacao? Una bontà assoluta, che potrete preparare in casa in poco tempo. La parte che richiederà maggiore tempo è quella iniziale, ovvero pulire e cuocere le nostre castagne. Ricordatevi di inciderle prima di metterle a cottura in acqua bollente.

Questa confettura è ottima per la colazione o per la merenda. Potrete preparare squisite crostate, torte, dolcetti, oppure semplicemente spalmarla sul pane. Ha un sapore unico, in parte salato: il sapore della castagna si sposa molto bene con quello del cacao.

Ingredienti

  • 650 grammi di castagne già cotte e pulite
  • 450 grammi di zucchero
  • 400 grammi di acqua (in alternativa, vanno bene 200 grammi di acqua e 200 grammi di latte)
  • 25 grammi di cacao
  • Un pizzico di sale
  • Baccello di vaniglia o fialetta

Procedimento della confettura di castagne e cacao

Come vi abbiamo anticipato prima, la prima cosa da fare è cuocere le nostre castagne in acqua bollente. Per velocizzare la cottura, possiamo ricorrere all’utilizzo della pentola a pressione. Non dimenticate di fare un taglietto minuscolo, così vi sarà più semplice togliere la parte esterna e prendere la polpa.

Quando le castagne saranno morbide, potremo procedere con il frullarla servendoci di un mixer o di uno schiacciapatate. Dopodiché, in una pentola, a fiamma moderata, aggiungiamo l’acqua (scegliamo se aggiungere una parte di latte), o zucchero, il cacao, la vaniglia e infine le castagne.

Procediamo con la cottura del composto per mezz’ora. Dovrebbe risultare sodo. Fate un paio di prove prima di spegnere il fuoco e ci raccomandiamo di controllare lo stato della marmellata facendo la prova del piattino. Come potete vedere, il procedimento non è lunghissimo, ma richiede un po’ di attenzione e di cura.

Al termine, potremo riporre la nostra marmellata negli appositi vasetti: ricordatevi di sterilizzarli, un procedimento necessario. Buona cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *