Come potare il castagno da frutto

Come eseguire al meglio la potatura del nostro castagno da frutto? Che cosa c’è da sapere a riguardo? Parliamo di una specie che, tecnicamente, potrebbe anche non essere aggiustata dall’uomo. Alcune accortezze, tuttavia, sono necessarie, al fine di migliorare il nostro castagno e di ottenere il massimo del rendimento. Dovremo, dunque, dare una forma ben definita al castagno e inoltre occuparci dei rami che non producono.

Potatura del castagno: eliminare i rami improduttivi

La prima cosa da fare è procedere con la spollonatura. La spollonatura è essenziale al fine di garantire le massime energie al castagno.
Cosa sono i polloni nello specifico? Alcuni rami che si sviluppano vicino il colletto. Possiamo servirci della classica cesoia per rimuovere i polloni.

Un altro ramo di cui dobbiamo occuparci, che non aggiunge nulla al castagno ma che ne delimita le forze, è il succhione. Quest’ultimo è presente maggiormente nel fusto. In questo caso, andremo ad utilizzare un attrezzo ben affilato.

Con una chioma ben definita e omogenea, permetteremo al castagno di fruttificare al meglio. Se, invece, lasciamo i rami improduttivi, come il succhione o il pollone, noteremo una minore produzione per un motivo: i rami circonderanno il castagno e impediranno alla luce del sole di penetrare.

Mese ideale per la potatura e consigli

Il mese ideale per eseguire la potatura del nostro castagno è proprio Aprile; in alternativa, va bene anche il mese di Maggio.

Vi sconsigliamo di eseguire la potatura, ad esempio, quando fa ancora freddo. Dobbiamo attendere il bel tempo, le temperature miti, in modo tale che i rami non possano spezzarsi o indebolirsi a seguito del gelo.

Il vostro castagno è molto alto e temete di non riuscire a prendervene cura in modo appropriato? Vi consigliamo di eseguire l’intervento in sicurezza, tramite una piattaforma adeguata, o di richiedere un intervento di Tree Climbing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *