Castagne Bollite con Marroni antrodocani

Con l’arrivo del freddo e dell’autunno, possiamo utilizzare uno degli ingredienti più amati in cucina, ovvero le castagne. State cercando un modo per preparare i Marroni antrodocani? Vi diamo la ricetta per farli bolliti.

Ci sono molti modi per cucinare le castagne, e il loro sapore ci riporta a quando eravamo bambini e sulla tavola non mancava mai questo frutto autunnale per eccellenza.

Ingredienti per le Castagne Bollite

  • 1 kg di Marroni Antrodocani;
  • 2 Rametti di Timo;
  • Sale a piacere.

Il procedimento della ricetta: facile e veloce

Prima di tutto, lavate i marroni e riponeteli in un tegame che abbia i bordi molto alti. Dopo, aggiungete dell’acqua fredda e i rametti di timo ben legati. Il tempo di cottura è di circa 40 minuti: vi consigliamo di controllare i marroni con uno stuzzicadenti o uno stecchino. Tutto dipende dalla grandezza dei marroni.

Quando la cottura sarà ultimata, potrete scolarle. Vi raccomandiamo di riporle in un panno, in modo tale da trattenere il calore. In questo modo, saranno più facili da sbucciare. Atteso qualche minuto, potrete cominciare a sbucciare i marroni.

Procedete con il fare un taglio sulla punta e rimuovete il guscio e la pellicina dei marroni. Vi sconsigliamo di farlo quando i marroni saranno freddi, perché riscontrerete numerosi problemi con il togliere la buccia.

Ora che le castagne sono pronte e ben bollite, potrete utilizzarle in diversi modi. C’è chi le serve così, insieme al timo e a un pizzico di sale, da immergere in un buon vino novello. Oppure, potrete utilizzarle per preparare dei sughi, degli arrosti o una purea di marroni. I marroni bolliti sono davvero ottimi: hanno un sapore autunnale e possono accompagnare numerosi piatti della tradizione italiana.

Una cosa davvero interessante di questo procedimento è che i marroni bolliti possono essere conservati per qualche giorno, e non vanno consumati subito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *