Castagne al forno con i Marroni di Antrodocano

Castagne e marroni sono i frutti autunnali più amati. Durante questa stagione, molte persone decidono di andare nei boschi a raccoglierle, oppure scelgono di affidarsi a prodotti di qualità per mangiare dei frutti gustosi, come le castagne della Coop. Velinia. Con le castagne e i marroni, si possono preparare numerose ricette: creme spalmabili, sughi per la pasta, torte e biscotti… e potremmo continuare all’infinito.

Oggi, tuttavia, vi parleremo della ricetta delle castagne al forno, fatta con i Marroni di Antrodocano.

Ingredienti delle castagne al forno

  1. 1 kg di marroni di Antrodocano;
  2. Acqua.

Preparazione: una ricetta profumata e gustosa!

Preparare le castagne al forno è davvero semplice: uno sfizio autunnale irrinunciabile. Per prima cosa, dobbiamo cominciare a fare un taglietto sui marroni di circa 3 centimetri. Prima di riporre le castagne nel forno, vi consigliamo di metterle in acqua per almeno due ore. In questo modo, quando saranno pronte per essere mangiate, potrete rimuovere la buccia più velocemente.

Trascorse le due ore, prendete i marroni e asciugateli bene. Prendete una teglia, rivestitela con la carta da forno e abbiate cura di versarvi le castagne in modo che non siano troppo vicine tra loro o che non si sovrappongano. Di conseguenza, cuoceranno meglio anche all’interno.

Preriscaldate il forno a 180° e inserite la teglia in forno. I marroni hanno un tempo di cottura di circa 20 o 30 minuti. Non appena suonerà il timer, preparate una ciotola abbastanza capiente e versate i marroni: copriteli con un panno per un quarto d’ora. Si asciugherà l’umidità.

Come vedete, la ricetta è davvero molto facile, anche se bisogna avere un po’ di tempo libero a disposizione per seguirla passo dopo passo. Vi consigliamo di non saltare l’ammollo dei marroni, perché vanno gustati caldi e se la buccia non si toglie in fretta, vi ustionerete le mani e avrete difficoltà a rimuoverla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *